Regole

Schema di gioco ammessi

3-5-2    3-4-3    4-3-3    4-4-2    4-5-1    5-3-2    5-4-1   6-3-1

PARTITA RINVIATA

"Tutti i giocatori delle squadre della partita rinviata nella giornata in corso sono valutati con il 6 politico.

Se la partita rinviata della giornata in corso viene recuperata entro le 48 ore allora è valida e i giocatori verranno giudicati secondo consuetudine cioè col voto della loro prestazione."

a integrazione e modifica della regola delle partite rinviate che dice:

"Tutti i giocatori delle squadre della partita rinviata nella giornata in corso sono valutati con il 6 politico.

Se la partita rinviata della giornata in corso viene recuperata entro le 48 ore allora è valida e i giocatori verranno giudicati secondo consuetudine cioè col voto della loro prestazione."

per le partite del calendario di serie A che vengono rinviate appositamente prima di giocare l'intera giornata, saranno congelati i risultati e i voti sino a quando non verranno recuperate.

a integrazione e modifica della regola delle partite rinviate che dice:
"Tutti i giocatori delle squadre della partita rinviata nella giornata in corso sono valutati con il 6 politico.
Se la partita rinviata della giornata in corso viene recuperata entro le 48 ore allora è valida e i giocatori verranno giudicati secondo consuetudine cioè col voto della loro prestazione."
per le partite del calendario di serie A che vengono rinviate appositamente prima di giocare l'intera giornata, saranno congelati i risultati e i voti sino a quando non verranno recuperate.
 
 

Un calciatore RESCINDE DAL CONTRATTO

Nel caso in cui un calciatore rescinda il contratto con la sua società a campionato in corso, la fantasquadra che ne detiene il cartellino potrà ricevere l'indennizzo pari al valore del cartellino o alla metà (dipende se scende di categoria o va all'estero) SOLO se e quando il giocatore sarà ufficialmente tesserato da un altra squadra reale.

La fantasquadra in possesso del cartellino del giocatore rescisso potrà:

- svincolarlo anticipatamente (taglio volontario) perdendo il diritto dell'eventuale indennizzo del suo cartellino.

- decidere di mantenere in rosa il calciatore con la speranza di un suo ritorno in serie A del campionato italiano rinunciando a qualsiasi indennizzo.

Calciatore SQUALIFICATO per ILLECITO o DOPING

La regola ufficiale dice: Un calciatore che viene squalificato per illecito o doping EQUIVALE ad un giocatore appiedato per una squalifica di gioco.

La squadra che ne detiene il cartellino non riceverà nessun indennizzo e qualora lo vorrà potra decidere se:

- aspettare il ritorno in campo dell'atleta dopo aver scontato la squalifica

-"tagliare" il giocatore volontariamente (cioè svincolarlo) ed acquistare un nuovo giocatore dello stesso ruolo

RIENTRO giocatore dalla LISTA INFORTUNI

Quando un "calciatore infortunato" viene inserito nella formazione titolare o è presente sulla panchina di serie A, anche se non entra sul terreno di giuoco, DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE REINTEGRATO nella rosa della fanta-squadra entro la giornata successiva.

Se un fanta-allenatore è a conoscenza dell'imminente rientro in squadra di un suo calciatore, POTRA' REINTEGRARLO IN ANTICIPO,su richiesta. In questo caso però, il "taglio" verrà considerato VOLONTARIO e il fanta-allenatore perderà il diritto di poterlo riacquistare in futuro.

DISCREPANZE NEI VOTI e/o punti azione tra i Quotidiani Ufficiali

Premessa: il fata-campionato ilfantadonatello è stato strutturato con il metodo a GranPremio ed utilizza per il calcolo la media di 3 quotidiani ufficiali (Corriere dello Sport-Gazzetta dello Sport-Tuttosport)

Qualora risultassero discrepanze di voto e/o punti azione tra i 3 quotidiani ufficiali (Corriere dello Sport-Gazzetta dello Sport-Tuttosport) si terranno in considerazione quelli derivanti dalla maggioranza (2 su 3).

Se ci fosse tuttavia discrepanza assolute (ogni Q.U. ha una sua valutazione diversa) si terrà in cosiderazione valido quella della Gazzetta dello Sport

PUNTEGGIO D'UFFICIO

nel caso in cui un giocatore risultasse senza voto o non giudicabile ha diritto al voto d'ufficio:

+ 3 punti per il portiere

+ 4 punti per un giocatore di movimento

Si beneficia del voto d'ufficio solo quando ancora sono disponibili le sostituzioni. Quindi se già sono stati sostituiti 3 giocatori il quarto s.v oppure n.g. è ugualo a ZERO.

ATTENZIONE:

Questa regola non è più valida dal campionato 2014/2015

nel caso in cui un giocatore risultasse senza voto o non giudicabile e senza un sostituto (nell'ambito di 3 sostituzioni totali distinte una per ruolo con precedenza al portiere) il vto assegnato sarà :

COCCONE

PORTIERE giudicato S.V.

Nel caso in cui un portiere che ha giocato regolarmente venga giudicato S.V. gli verrà assegnato d'ufficio un voto di 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti (nel conteggio vengono calcolati anche i minuti di recupero), altrimenti dovrà essere sostituito dal portiere di riserva.

Al voto andranno aggiunti i punti in caso facesse gol e sottratti i  punti cartellino.

Nel caso in cui il portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato 6 d'ufficio sottraendo o sommando i punti azione a prescindere dei minuti giocati.

Recupero somme di giocatori andati via all'estero o in serie B

Se un giocatore va all'estero la fantasquadra recupera il 100% del valore speso.

Se un giocatore va in una serie minore del campionato italiano la fantasquadra recupera il 50% del valore speso.

In caso di valori dispari si arrotonda per difetto. Se il valore è 1 nel caso di serie minore non verrà recuperato nessun importo.

Sul sito verranno aggiornati i creidti solo dopo aver sostituito il giocatore andato via.

Composizione Rosa

La Rosa è così composta:

 

3 - PORTIERI (di cui 1 deve essere il secondo dell'altro)

8 - DIFENSORI

8 - CENTROCAMPISTI

6 - ATTACCANTI

 

 

CREDITI disponibili

Tutti i Fanta-Presidenti hanno a disposizione:

  • 260 fanta-milioni di euro per l'ASTA iniziale (300 fanta-milioni di euro ad un eventuale nuovo Fanta-Presidente)

  • 60 milioni di euro per il MERCATO di RIPARAZIONE (a questi verranno aggiunti gli eventuali milioni di euro avanzati dall'asta iniziale)

Come aprire un RECLAMO

Per aprire un RECLAMO ufficale bisognerà andare nel menu suggerimenti e reclami e compilare il form.

Inserire il Vs NOME e la Vs Squadra

Inserire nel campo OGGETTO la dicitura RECLAMO

Inserire la descrizione dell'accaduto

Una volta clikkato su invia, il RECLAMO sarà gestito in 48 ORE dalla Lega.

Sarete contattati per eventuali spiegazioni.

QUOTA di iscrizione

La quota di iscrizione è di euro 85.

Si ricorda a tutti che la quota dovrà essere versata il giorno dell'asta iniziale.

 

MERCATO libero di RIPARAZIONE

Guida per il mercato libero di riparazione

 

- le offerte sono valide solo nelle date specificate sotto il menu "Calendario Competizioni"

- per poter fare un offerta di un calciatore svincolato basta andare nel menu "Busta Chiusa" e seguire le istruzioni dettagliate

 

VINCOLI PLURIENNALI

Ciascun fanta-presidente ha la possibilità di vincolare per l'anno  seguente fino ad un massimo di 11 calciatori della propria squadra. Il prezzo del cartellino sarà quello pagato l'anno precedente.

ASTA NULLA

Chiarezza sulla regola ASTE ANNULLATE

Difronte ad un ASTA ogni Fanta-squadra può offrire un massimo di crediti pari alla propria disponibilità economica.

Se le offerte superano la propria disponibilità, le stesse sono rese NULLE in virtù del fatto che nel caso siano vinte non si avrebbero i crediti necessari per acquistare i giocatori.

Qualora si partecipasse ad un ASTA dove una fanta-squadra si vede annullate le sue offerte, il prezzo del cartellino del giocatore è comunque fissato dall'offerta fatta dai rimanenti offerenti.

Esempio:

chiccoopc offre 25 (offerta nulla)

pinciobianconero  offre 2

patazuki offre 1

pinciobianconero si aggiudica il giocatore a 2 milioni di euro

Numero PORTIERI in Rosa

Regola  acquisto Portiere

 

Ogni fantasquadra per completare la rosa deve obbligatoriamente tesserare numero 3 portieri.

L'acquisto regolamenta due casi:

1) si acquistano due portieri di squadre diverse ed il terzo è la riserva di uno dei due a scleta.

esempio: una fantasquadra acquista il portiere Sportiello (atalanta) e Buffon (Juventus); poi può acquistare un altro portiere riserva o di Sportiello o di Buffon. Nel ns esempio uno a scelta tra NETO-RUBINHO-EMIL (juventus) oppure uno a scelta tra RUDUNOVIC -BASSI (atalanta)

 

2) si acquistano due portieri della stessa squadra ed il terzo non viene considerato acquisto ma regalato in termini pecuniari alla fantasquadra.

esempio: una fantasquadra acquista Buffon e Neto (juventus) pagando il loro cartellino all'asta e poi ha diritto ad un altro portiere a scelta tesserato nella rosa; nel ns esempio a scelta tra RUBINHO o EMIL

 

Nel corso del campionato una squadra di serie A può vendere ed acquistare giocatori e cambiare la rosa iniziale. Quindi nel fantacalcio ci si può ritrovare con 3 portieri di 3 diverse squadre o con portieri non facenti più parte della serie A.

1) se ci si ritrova con 3 portieri diversi il Presidente di Lega (appena accortosi del caso o gli viene fatto notare da altri) immediatamente contatta il fantallenatore e si fa comunicare due dei tre portieri che intende mantenere. L'altro viene CONGELATO (quindi immediatamente non più utilizzabile!) e rimesso in mezzo e quindi possibile acquisto dagli altri fantallenatori tranne di chi già possiedeva nell'anno in corso il cartellino alla prima data utile di mercato.

 

2) uno, due o tutti e tre i portieri vengono ceduti a campionati esteri o in serie minore o rescindono dal contratto , il fantallenatore alla prima data utile di mercato provvederà se ne ha voglia di svincolarlo/i e acquistarne altri al loro posto.

Conteggio ASSIST

Affinchè sia considerato ASSIST il pallone non deve provenire da qualsiasi calcio piazzato e non deve essere ne toccato e ne sfiorato da alcuno.

E' assegnato +1 come Bonus/Malus al giocatore in base alle decisioni del seguente link:

https://www.gazzetta.it/calcio/fantanews/assist/serie-a-2016-17/
 

Regola INVIO Formazioni

- Le formazioni devo essere inviate sempre entro l'orario comunicato dal presidente di lega sulla home page del sito. Se non c'è comunicazione le formazioni vanno sempre date entro 1 ora prima dell'inizio della prima partita di serie A.

- Le formazioni possono essere inserite solo tramite il sito in "invia formazione" selezionando la giornata corretta.

- Nel caso in cui si è impossibilitati nell'inserire la formazione on-line, si può mandare una email al presidente di lega (che la conserverà per testimoniare la correttezza della stessa), un sms privato al presidente della lega, un sms sul gruppo whatsapp ENTRO l'orario stabilito, oppure può chiedere ad un altro presidente di inserirla per lui entro l'orario stabilito assumendosene la totale responsabilità.

NON saranno valide le formazioni :

    - inserite ed arrivate fuori orario stabilito.

    - inserite con la giornata sbagliata (ad esempio: si deve inserire la formazione della 19       ema giornata e si inserisce la formazione per la 1ma giornata)

    - le formazioni date telefonicamente e non inserite entro l'orario stabilito per cui non è       possibile averne traccia.

Mercato di Riparazione

 - Prima fase la BUSTA: la busta è la prima offerta che viene fatta dal lunedì al mercoledì per determinare quali giocatori si vorrebbero acquistare.

- Seconda fase l' ASTA: l'asta è l'offerta che viene fatta dal mercoledì al giovedì per i giocatori offerti in comune e per i quali si offrono dei crediti per poterseli aggiudicare.

 

In fase di BUSTA:

 

 

- le offerte sono valide solo se vengono offerti dei giocatori di serie A del campionato italiano.

- le offerte sono valide solo se fatte ruolo per ruolo. 

- le offerte devono avere vicino ad ogni possibile acquisto un calciatore da svincolare. 

- le offerte di calciatori non devono contenere alcuna somma  vicino

- le offerte debbono essere fatte in modo tale che il loro totale non superi proprio patrimonio

- nel campo oggetto va inserito vicino al proprio nome squadra un numero progressivo da 1 a salire e tutte le successive offerte sovrascrivono le precedenti.

 

Chiunque violi uno o più punti sopra descritti, si vedrà annullata inderogabilmente tutta la BUSTA completa

 

In fase di ASTA:

 

- per ogni giocatore in asta è obbligatorio offrire minimo 1 credito

- non si possono offrire più crediti del proprio patrimonio totale.

- nel campo oggetto va inserito vicino al proprio nome squadra il numero progressivo da 1 a salire e tutte le successive offerte sovrascrivono la precedenti

 

Chiunque è soggetto ad asta e non partecipa alla stessa è penalizzato in classifica da -10 punti

Chiunque non inserisce il numero progressivo ed effettua offerte che superano i crediti da utilizzare (anche di uno solo) si vedrà annullata TUTTA l' ASTA (completa)

Oggetti: 1 - 20 di 20